Focus Group

Il confronto in un gruppo di discussione aiuta le persone ad accedere più facilmente al loro mondo mentale e a ridefinirne i confini:

  • Privilegiamo i gruppi con 6 partecipanti, che consentono di realizzare un’interazione fluida e approfondita
  • Scegliamo una durata compatibile con il mindset delle persone, senza ridondanze.
  • Usiamo gli stimoli giusti (e supportiamo i nostri clienti nel predisporli)
  • Valorizziamo l’interazione con e tra le persone

Per noi un gruppo non è mai una routine.

Interviste Individuali

Il colloquio con le singole persone è funzionale a focalizzare le radici individuali di scelte e comportamenti, come si siano formate nel tempo convinzioni e orientamenti, quali difficoltà sono state affrontate, che aspettative si siano sedimentate.
Per questo un'intervista deve esplorare liberamente il tema, senza essere un interrogatorio.

PopUp Community

Quando è necessario approfondire l'esperienza delle persone nel quotidiano, i confini di un focus group o di un'intervista sono un limite.
La creazione di una community on-line ad hoc consente di coinvolgere un ampio numero di persone, da diverse location, per un periodo di tempo esteso.
I vantaggi sono:

  • Un campione ampio, esplorato qualitativamente
  • un'interazione continua sia a livello individuale che di grande gruppo
  • l'opportunità di progettare «missioni» ad hoc, per esplorare ambienti fisici o digitali, provare prodotti, sperimentare esperienze
  • legare le narrazioni ad elementi di realtà, attraverso la documentazione (foto e video) di quanto avviene nelle case (o fuori)

Mobile Ethnography

Per capire le modalità con cui le persone vivono le loro esperienze e quali difficoltà affrontano quotidianamente è importante creare un rapporto diretto, concreto e continuo. Per questo utilizziamo chat one-to-one, conversando con loro per più giorni, ed essergli vicino nei momenti significativi della loro quotidianità.
Per rendere il tutto più accessibile abbiamo selezionato alcune tra le app di messaggistica più diffuse, evitando di introdurre complicazioni nella relazione.

Open Feedback

Le persone reagiscono diversamente agli stimoli comunicativi, ma per tutti è importante poter dare un feedback immediatamente, senza filtri e senza preoccuparsi delle aspettative dei ricercatori. Per questo è importante avere un canale di relazione veloce e semplice ma che permetta anche di esplorare i significati di quello che le persone dicono.
Uniamo la praticità dei questionari con la spontaneità delle domande aperte, per raccogliere le prime reazioni che approfondiamo poi con un'intervista individuale telefonica.
Possiamo così testare in tempi rapidi (e con costi contenuti) concept, storyboard, copy.

Desk Research

Partiamo dalla nostra esperienza e dal continuo contatto con le persone per analizzare i mercati, i concept, i trend.
Realizziamo desk research per prepararci ad un field particolarmente complicato, o per supportare i nostri clienti di fronte alle sfide dell'innovazione.

Non smettiamo mai di imparare

Ci aggiorniamo continuamente, sperimentando diversi approcci e approfondendo le diverse metodologie.
Siamo sede di tirocinio per l'Albo degli Psicologi della Lombardia.