AI e marketing research: da minaccia a risorsa

Che spazio può avere l’intelligenza artificiale nel mondo delle ricerche di mercato? I ricercatori possono essere sostituiti dai tool più innovativi? E l’AI può diventare il nuovo e solo partecipante nella marketing research? Abbiamo risposto a queste domande e approfondito il tema con una case history ad hoc, ricca di esempi e stralci di conversazione con differenti intelligenze artificiali.

Emozioni: una fotografia dei vissuti femminili

Lo scenario economico, sociale e geo-politico del 2022 ha avuto un impatto sui vissuti delle persone. Per capire quale, abbiamo chiesto a 2000 donne quali siano esattamente le emozioni e i vissuti emotivi provati con più frequenza nell'ultimo periodo? In questa case history esploriamo le loro risposte attraverso il framework di "The Feeling Wheel".

Trend alimentari: più benessere, più gusto

Nuovi bisogni, nuove soluzioni prodottive e nuove opportunità distributive hanno determinato e stanno determinando nuove modalità di consumo alimentare.
Ma che forma assumono queste opportunità, nella pratica quotidiana delle persone? Quali sono i driver profondi di scelta e acquisto dei prodotti alimentari, oggi? Abbiamo approfondito questo tema con un approccio qualitativo, focalizzato a comprendere il mindset delle persone per la specifica categoria della pasta a base di legumi.

La casa: cosa rappresenta per le donne italiane?

Abbiamo realizzato una survey ad hoc (CAWI, 3014 donne dai 20 ai 74 anni), con l’obiettivo di esplorare il tema della «casa»

Open Feedback

Abbiamo sviluppato un nuovo approccio ai copy test e, per metterlo alla prova, abbiamo scelto di focalizzarci su due spot on air che ci sono sembrati interessanti
Sono così nate due case history, due "proof of concept":

Le giovani coppie

Secondo Istat, il 34% dei giovani tra i 25 e i 34 lascia la famiglia di origine per costituire una propria famiglia.
Chi sono questi giovani? Cosa li caratterizza? E qual è il metodo migliore per indagare il loro mindset?
Abbiamo chiesto a 15 giovani coppie di raccontarsi attraverso un’app a loro familiare (Whatsapp), per un periodo di 2 settimane, e realizzando due video-interviste qualitative per ogni coppia.
Ne è emerso un quadro interessante, utile per capire come entrare in relazione con loro.

I Millenials allo specchio

Negli ultimi anni abbiamo letto ogni tipo di narrazione sulla generazione etichettata “Millennials”.
Ma la pratica quotidiana, l’incontro con le persone in azienda e nella vita quotidiana ci hanno lasciato molti dubbi e perplessità sui diversi stereotipi utilizzati per raccontare un universo così articolato e complesso.
Abbiamo quindi deciso di incontrarli e parlare con loro, ascoltandoli e lasciando loro spazio per narrarsi e raccontarsi. Nasce così il primo whitepaper della serie “Mirror”: i Millennials raccontati dai Millennials.

Cos’è la bellezza femminile per le donne italiane?

Come primo step abbiamo realizzato una survey ad hoc (CAWI, 2031 donne dai 20 ai 65 anni), con l’obiettivo di esplorare il tema della bellezza femminile: A quali contenuti psicologici è associata? Sono individuabili diversi modelli d’identità femminile?
In un secondo step di ricerca abbiamo chiesto al nostro panel «Dì la tua» di associare alcune marche di abbigliamento alle dimensioni psicologiche emerse, e di spiegarci il perché attraverso un breve questionario auto compilato.

Quali sono i momenti quotidiani preferiti dagli italiani?

I risultati della survey quantitativa hanno messo in luce i momenti quotidiani preferiti del campione.
L’analisi del contenuto delle risposte fornite dai soggetti ha fatto emergere 68 categorie, ricondotte a 9 aree tematiche.

Natale al supermercato

A Natale si è tutti buoni, ma in che termini? Abbiamo così indagato 3 comunicazioni natalizie di Carrefour, Conad ed Esselunga, con l’obiettivo di comprendere quali contenuti narrativi e valoriali risultassero centrali nel determinare la valutazione delle comunicazioni da parte delle persone.

BIO Drivers

Quali sono i driver della crescita dei prodotti biologici? Quali i consumer insight?
Per rispondere a questi interrogativi abbiamo adottato un approccio multi-metodo, valorizzando la dimensione ecologica, cioè l’osservazione di ciò che dicono/fanno spontaneamente le persone online (3500 post).

Cioccolato come Emotional Currency

Qual è il valore relazionale e affettivo del cioccolato?
Abbiamo analizzato il contesto e le reazioni di chi riceve i cioccolatini per comprendere le motivazioni di chi li regala (8000 conversazioni online): occasione e valore attribuito all’acquisto generano diversi profili di consumatore.

Ricerche di mercato e lockdown

In Spice Research siamo convinti che la qualità di ogni ricerca dipenda anche dalla qualità delle persone «attorno al tavolo».
Per questo collaboriamo con i nostri partner, cercando di valorizzare il contributo di ciascuno. Durante il lockdown di inizio 2020 ci siamo confrontati con loro, per comprendere le sfide che aspettano la ricerca di mercato ed suoi diversi stakeholder.
È nata l’esigenza di approfondire un punto di vista spesso trascurato: i partecipanti.
Cosa si aspettano? Con che mood parteciperanno alle prossime ricerche? In questo report condividiamo quanto abbiamo appreso..